Julio López
está desaparecido
hace 6429 días
versión para imprimir - envía este articulo por e-mail

Roma: Una delegazione di indigeni...
Por xxx - Friday, Nov. 12, 2004 at 10:19 AM

Una delegazione di indigeni argentini Mapuche, arrivati in Italia per partecipare al 5. Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace, ha tenuto una conferenza presso la sala stampa della Camera di Montecitorio, per far conoscere la situazione del loro popolo.

Dal 1992 i Mapuche, espropriati dalle proprie terre dalle multinazionali in nome della globalizzazione, rivendicano il diritto ancestrale alla propria terra. Ma sono diventati famosi in Italia dopo che nel luglio scorso una famiglia Mapuche, i Curinanco, venne espulsa da un terreno, in cui viveva e che coltivava, facente parte della enorme (900mila ettari) proprietà argentina degli imprenditori trevigiani Benetton.

La parlamentare dei Verdi Luana Zanella, intervenuta alla conferenza, ha proposto di portare avanti anche delle iniziative locali, avanzando l'ipotesi di far intervenire il vescovo di Treviso alla conferenza stampa che la delegazione mapuche terrà nella città della famiglia Benetton giovedì 18 novembre.La causa dei mapuche è stata appoggiata dallo scrittore, Premio Nobel per la Pace, Adolfo Perez Esquivel. La giustizia argentina ha già dato ragione alla famiglia Benetton.

Il Gazzettino

agrega un comentario